Grazie alla pluriennale esperienza nel settore, siamo in grado di offrire diverse tipologie di servizi, realizzati su misura per i nostri clienti.
Disponiamo di macchinari e strumenti di ultima generazione, in grado di effettuare rilevazioni estremamente precise per esami baropodometrici computerizzati, con rilevazioni statiche e dinamiche.
Siamo poi disponibili per il noleggio di ausili elettromedicali e la loro riparazione, oltre che per la consegna a domicilio di tutori di vario genere.
Siamo inoltre un’azienda regolarmente abilitata a forniture AUSL e INAIL.

servizi ortopedici
servizi
sevizi ortopedia

Esame baropodometrico computerizzato

Il test computerizzato del piede (o esame del passo computerizzato) consente di misurare la quantità di carico esercita sui punti di appoggio e può avvenire a piedi nudi o con le scarpe: nel primo caso, è possibile valutare diverse patologie riguardanti le zone di sovraccarico; nel secondo verificare l’efficacia di eventuali correzioni all’ortesi plantare.
Una documentazione a colori illustra le misurazioni effettuate.

Esame baropodometrico in statica

esame piedi

È una rilevazione delle pressioni esercitate da un soggetto in posizione eretta, in appoggio bipodalico, con o senza calzature, con i talloni allineati ed i piedi divaricati a 30° in modo da configurare un ideale poligono di sostegno. In questo modo è possibile valutare il baricentro corporeo e i vari centri di pressione, valutando anche la superficie di appoggio utilizzata dai piedi, i relativi carichi di peso e anche le pressioni media e massima sui plantari.

Analisi dinamica delle pressioni del piede

Analisi dinamica delle pressioni del piede

Grazie a questo esame è possibile valutare la deambulazione del soggetto misurando, grazie a dei sensori posti in una piattaforma, le pressioni plantari e l’appoggio monopodalico che si esercitano in movimento. In questo modo si ha l’immagine dell’intero passo di un soggetto ed è possibile valutarne le caratteristiche, dall’appoggio del tallone fino allo stacco da terra dell'avampiede e delle dita. Si ha così un panorama completo dei valori delle superfici, delle pressioni e delle velocità.

Grafico dell'analisi dinamica delle pressioni del piede

grafico
Share by: